Monthly Review - Novembre 2024

In breve
Geopolitica
Deciso recupero dei mercati all’indomani della piena vittoria di Donald Trump alle elezioni statunitensi.
Stimoli governativi
La Fed statunitense sembra intenzionata a proseguire il suo percorso di costante allentamento dei tassi.
Tecnologia
I chip di Nvidia registrano una fortissima richiesta da parte dei grandi hyperscaler in ambito tecnologico.

I mercati

November Calendar

5,7%

S&P 500

-1,6%

CAC 40

-2,5%

FTSE MIB

-0,5%

EURO STOXX 50

2,9%

DAX

-0,5%

IBEX 35

2,2%

FTSE 100

0,3%

BEL 20

0,5%

TOPIX

Fonte dati: Bloomberg 30.11.2024, rendimenti in valuta locale


Storie principali

Trump: una vittoria schiacciante
Geopolitica

Trump: una vittoria schiacciante

Donald Trump sarà il 47o Presidente degli Stati Uniti. Il partito repubblicano ha fatto piazza pulita, affidandogli un mandato forte per politiche come tagli fiscali, deregolamentazione e dazi commerciali. Trump ha annunciato dazi “Day One”, ovvero fin dal primo giorno, su Messico, Canada e Cina, se questi non interromperanno il flusso di droghe illegali e di migranti. Nelle settimane successive alle elezioni, i mercati azionari statunitensi hanno ritrovato la loro energia vitale. Tesla in testa, in quanto il suo fondatore Elon Musk è stato nominato a capo del nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE). Il prezzo della criptovaluta Dogecoin di Musk è rimbalzato, mentre il Bitcoin, che aveva iniziato il mese sotto quota $70.000, è risalito verso quota $100.000.

La Fed mantiene inalterata la sua linea
Politica monetaria

La Fed mantiene inalterata la sua linea

La Federal Reserve statunitense (Fed) si è impegnata a proseguire il percorso intrapreso di paziente e cauto allentamento. E “non ha fretta di abbassare i tassi”, secondo quanto ha dichiarato il suo presidente Powell, data la prosperità dell’economia statunitense e considerato il “percorso accidentato” verso un calo dell’inflazione. I mercati ne hanno tenuto conto e le probabilità di un taglio dei tassi a dicembre si sono attestate al 50:50. Poiché le società statunitensi vantano un maggiore protezionismo commerciale e costi salariali potenzialmente più elevati, è improbabile che l’inflazione finisca in sordina. Tuttavia, poiché la Fed dipende dai dati, eviterà di agire prima che siano resi noti i cambiamenti di politica attuati da Trump. “High for longer”, ovvero tassi elevati per più tempo, sembra essere il nuovo mantra della Fed.

Periodo d'oro per i microprocessori
Tecnologia

Periodo d’oro per i microprocessori

Nvidia ha annunciato solidi risultati per il 3° trimestre, con ricavi quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno. Ma il prezzo dell’azione è sceso poiché il tasso di crescita ha raggiunto il ritmo più lento negli ultimi tre trimestri. Il nuovo microchip Blackwell per l'elaborazione dei dati legati all’IA è molto richiesto dalle Big Tech, tra cui hyperscaler del calibro di Microsoft, Google e Meta impegnate in una gara per immetterlo per prime sul mercato. Conseguenza dei loro piani di investimento in conto capitale, anche se per gli investitori è sempre fondamentale capire quando questo esborso si trasformerà in rendimento. Nel frattempo, Amazon prevede di raddoppiare l’investimento in Anthropic, la start-up di IA generativa, anche se le autorità di regolamentazione cercano di aumentare la loro vigilanza sulle operazioni di IA condotte dai colossi tecnologici.

Accordo sul clima raggiunto
Investimento responsabile

Accordo sul clima raggiunto

La COP29 di Baku si è conclusa con esiti controversi. Dopo un lungo dibattito, i paesi sviluppati si sono impegnati a stanziare 300 miliardi di dollari entro il 2035 per aiutare i paesi in via di sviluppo ad affrontare l’impatto del cambiamento climatico. Un importo decisamente inferiore a quanto ritenuto necessario, tanto da indurre alcuni commentatori a definire l’accordo una “parodia della giustizia”. Dal canto suo, il produttore energetico tedesco RWE sta ridimensionando gli investimenti in progetti legati alla green energy dopo la vittoria di Donald Trump, preoccupato del fatto che il presidente eletto possa (nuovamente) defilare gli Stati Uniti dall'accordo sul clima di Parigi del 2015. E il colosso petrolifero Shell ha vinto un ricorso contro una causa che avrebbe costretto l'azienda a ridurre le sue emissioni di carbonio.


On the radar

Illustration of an orange radar

Dopo che Donald Trump ha indicato il gestore di hedge fund Scott Bessent come Segretario al Tesoro, crescono le speranze di una qualche attenuazione delle minacce del presidente eletto di un aumento generalizzato dei dazi commerciali. Minacce che potrebbero essere usate come merce di scambio per allentare la forza del dollaro USA, invece che come una politica di lungo termine.

I mercati dei Treasury USA continueranno a riflettere le preoccupazioni sulle promesse di Trump di tagliare le tasse, aumentare i dazi ed espellere con la forza milioni di immigrati illegali. Monitoreremo con attenzione i dati sull’inflazione, in quanto queste politiche potrebbero alimentare la domanda, oltre ad aumentare i prezzi e i salari.

Le tensioni geopolitiche potrebbero crescere ulteriormente, dopo che l’amministrazione Biden ha revocato le restrizioni sull’uso da parte dell’Ucraina di missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense per colpire obiettivi in Russia. Nel frattempo, la resilienza degli accordi per il cessate il fuoco in Medio Oriente potrebbe essere messa alla prova.