Monthly Review - Luglio 2025

In breve

Geopolitica
Gli Stati Uniti hanno siglato un accordo commerciale con l’Unione Europea che prevede dazi al 15%.
Politica monetaria
Trump e i suoi alleati sostengono il loro attacco alla Federal Reserve statunitense.
Tecnologia
Le stablecoin fanno un grande passo avanti per trasformarsi in monete digitale legittime.

I mercati

Luglio Calendar

2,2%

S&P 500

1,4%

CAC 40

3,0%

FTSE MIB

0,3%

EURO STOXX 50

0,7%

DAX 30

2,9%

IBEX 35

4,2%

FTSE 100

3,6%

BEL 20

3,2%

TOPIX

Fonte dati: Bloomberg 31.07.2025, rendimenti in valuta locale


Storie principali

Dazi 2.0
Geopolitica

Dazi 2.0

Dopo la scadenza della proroga di 90 giorni, i principali partner commerciali hanno cercato di concludere accordi tariffari con gli Stati Uniti. L’evento culminante è stato il “più grande accordo di sempre” con l’Unione europea (UE), che ha imposto un dazio di base del 15% sulle importazioni nell’UE, comprese le automobili. Inizialmente, i mercati hanno reagito positivamente con l’attenuarsi delle incertezze tariffarie. Dov'è la temuta inflazione dei prezzi? L'inflazione CPI statunitense è aumentata del 2,7% a giugno. Gli economisti prevedono che nel corso dell’anno emergeranno maggiori impatti sui prezzi. Nel frattempo, i ricavi generati dai dazi doganali statunitensi sono saliti del 36% nel secondo trimestre, toccando un massimo record di 64 miliardi di dollari.

Ancora lotta contro la Fed
Politica monetaria

Ancora lotta contro la Fed

L'amministrazione Trump ha continuato ad attaccare il presidente della Federal Reserve (Fed) Jay Powell. Ancora una volta, il presidente Trump ha usato insulti con l'obiettivo di forzare significativi tagli dei tassi d'interesse o di insediare un candidato più conforme. Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti ha ampliato l’attacco includendo “l’intera istituzione della Federal Reserve”, puntando con fermezza alla ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sede centrale della Fed. I mercati hanno in gran parte approfittato di questi scatti, con le azioni che hanno toccato massimi storici, anche se il dollaro statunitense è stato scambiato a livelli inferiori. Lo stesso Powell è sembrato impassibile e i tassi di interesse sono rimasti invariati.

Genio puro?
Tecnologia

Genio puro?

Dopo molte pressioni da parte dell’industria delle criptovalute, il Genius Act è stato approvato da entrambe le camere del Congresso degli Stati Uniti. Esso mira a fornire un quadro regolamentare per le stablecoin, ovvero le valute digitali ancorate a quelle tradizionali. Ciò spiana la strada per le stablecoin emesse da soggetti privati, garantite da riserve in dollari statunitensi e titoli del Tesoro. Le preoccupazioni circondano le entità private che agiscono come banche, negli Stati Uniti e altrove, senza gli alti livelli di regolamentazione normalmente previsti. Uno dei rischi è che inneschino picchi di volatilità, nel caso in cui dovessero diventare venditori forzati delle loro vaste riserve di Treasury in periodi di tensione dei mercati.

Le fonti di energia dei BRICS divergono
Investimenti responsabili

Le fonti di energia dei BRICS divergono

L'adozione di percorsi energetici divergenti ha contribuito in modo significativo alle difficoltà degli stati membri del BRICS nel presentare un fronte unito durante il loro vertice annuale. Mentre gli stati che fanno affidamento sull’elettrificazione come la Cina stanno sviluppando capacità industriali per l’energia verde e le tecnologie pulite, gli stati che si affidano al carbonio come la Russia restano economicamente e politicamente legati ai combustibili fossili. Questo crescente divario infrastrutturale potrebbe influenzare sempre più le dinamiche del potere politico. Potrebbe anche influire sulla resilienza economica degli stati membri in questo momento incerto per la geopolitica in generale e la politica estera statunitense in particolare. I paesi con basi industriali verdi e coalizioni politiche interne favorevoli ad esse saranno probabilmente più resilienti di quelli che si aggrappano alle infrastrutture dipendenti dai combustibili fossili.


Sotto osservazione

Illustration of an orange radar

NVIDIA, gigante dei chip per l’IA, è diventata la società più costosa al mondo, toccando brevemente una capitalizzazione di mercato di 4.000 miliardi di dollari appena un anno dopo aver superato la soglia dei 3.000 miliardi di dollari. Chi osserva l’Asia monitorerà il potenziale competitivo di Huawei, mentre il boom dell'intelligenza artificiale in Cina acquista slancio.

Recentemente il presidente Trump ha minacciato il Brasile e la Russia di imporre dazi decisamente elevati, non per bilanciare il commercio, ma per influenzare la politica interna ed estera. Il presidente degli Stati Uniti potrebbe usare sempre di più i dazi economici, sostituendo le sanzioni, come strumento per raggiungere i suoi più ampi obiettivi geopolitici.

Nel 2025, l’euro è salito di oltre il 10% rispetto al dollaro statunitense, in un contesto in cui il biglietto verde ha perso attrattiva come bene rifugio. Tuttavia, la forza dell’euro rende le esportazioni europee più costose all’estero, alimentando le speculazioni su futuri aggiustamenti di politica monetaria da parte della BCE, qualora l’ascesa dell’euro dovesse proseguire incontrollata.