You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Article | 02 August 2024 | Italiano
1,1%S&P 500 |
-0,4%EURO STOXX 50 |
2,5%FTSE 100 |
0,7%CAC 40 |
1,5%DAX 30 |
6,3%BEL 20 |
1,8%FTSE MIB |
1,1%IBEX 35 |
-0,5%TOPIX |
Fonte dati: Bloomberg 31.07.2024 |
Geopolitica
Dopo essere sopravvissuto a un attentato, Donald Trump è andato avanti nei sondaggi. Joe Biden si è poi ritirato dalla corsa presidenziale, passando il testimone alla generazione più giovane. La Vicepresidente Kamala Harris sembra destinata a sostituirlo come candidato democratico, in quanto ha conquistato sostenitori di alto profilo e ha investito denaro nella sua campagna elettorale. Ciò nonostante, alcuni mercati hanno seguito il “Trump trade”. I rendimenti obbligazionari a lungo termine sono leggermente saliti, con il calo dei prezzi, in previsione di una ripresa dell'inflazione in caso di rielezione di Trump. Nel complesso, le elezioni sono diventate più difficili da prevedere, descritte da alcuni come uno stato di “incertezza ad alto numero di ottani”.
Banche centrali
Secondo il vecchio adagio, “l’inflazione sale come un razzo e scende come una piuma”. Dopo una serie di passi al ribasso all’inizio di quest’anno, l’FMI (Fondo Monetario Internazionale) ha avvertito che il ritmo della disinflazione ora sembra rallentare. Il che potrebbe far sì che i tassi di interesse rimangano “più alti ancora a lungo”. Sia la BCE che la Federal Reserve (Fed) hanno mantenuto i tassi invariati a luglio, sebbene le probabilità di scommettere su un taglio dei tassi da parte della Fed a settembre siano passate al 100%. Nel frattempo, un furioso Donald Trump ha dichiarato che un taglio dei tassi prima delle elezioni di novembre avrebbe favorito la campagna dei democratici.
Tecnologia
Il settore tecnologico è stato penalizzato dalle prese di profitto. Donald Trump ha scatenato la crisi con parole dure contro il gigante taiwanese dei chip TSMC. I titoli del settore dei chip sono scesi a cascata in tutta l’Asia, prima che la contrazione si riversasse sui produttori statunitensi ed europei. In un “mercato punitivo”, i titoli sono stati ulteriormente penalizzati dopo i deludenti dati trimestrali sugli utili dei leader tecnologici. La crescente spesa in conto capitale per l’IA di Alphabet (casa madre di Google) ha aperto le porte alla negatività, seguita da un lancio ritardato di prodotti per le auto autonome di Tesla. Altrove, tra i Magnifici 7, Microsoft ha rinunciato al suo ruolo di osservatore nel consiglio di amministrazione del creatore di ChatGPT OpenAI, in risposta ai timori per i controlli normativi antitrust.
Investimento responsabile
Le azioni delle società che operano nel settore dell'energia eolica e solare sono state oggetto di vendite massicce a seguito dell’attentato a Donald Trump, in quanto la probabilità di una seconda amministrazione Trump è stata per breve tempo considerata in aumento. In precedenza, Trump aveva promesso di fermare tutti i progetti eolici offshore dal suo primo giorno di ritorno nella Stanza Ovale. Al contrario, le azioni delle società produttrici di armi sono salite. Tuttavia, la successiva decisione di Joe Biden di non candidarsi per un secondo mandato potrebbe alterare la dinamica, in particolare se Kamala Harris facesse del cambiamento climatico un punto focale della sua campagna.